Il Giorno di San Patrizio viene ormai festeggiato in quasi tutto il mondo e non più solamente da chi abbia discendenze irlandesi. Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che abbia a che fare con l'Irlanda e il verde (simbolo dell'isola). In questo giorno infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare, sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglio (shamrock).
Questa pratica era diffusa già agli inizi delle celebrazioni in onore del Santo; questo perché la tradizione afferma che egli spiegò la Santa Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Di conseguenza vestirsi di verde il 17 marzo e il trifoglio stesso, sono diventati simbolo di quel giorno.
Proprio all’Irlanda verrà dedicato l’evento collaterale: una parata folckloristica per il primo Saint Patrick’s Day in Brianza, festa (che cade in realtà il 17 marzo) dedicata al patrono irlandese ricca di colore, musica e danze. Completerà l’evento un’esposizione di scatti fotografici dell’Irlanda del fotografo Ryck Valli (foto sotto) degustazione di cervogia del birrificio Menaresta-chilometro zero e numerosi intermezzi musicali con musica popolare e balli irlandesi.